PRENOTA

Musei Capitolini

I Musei Capitolini costituiscono una delle principali strutture museali di Roma. La prima tappa della visita a questi musei è la piazza stessa dove essi sorgono, alla sommità de Campidoglio o colle capitolino.

Ideale scenario rinascimentale, dovuto al genio d’architetto e d’urbanista di Michelangelo (1536), la Piazza ospita nel fondo, l’imponente Palazzo Senatorio, il Municipio di Roma, opera di G. della Porta e C. Rainaldi (1605), elevato sulle fondamenta dell’antico Archivio di Stato romano, il Tabularium.

Al lati, il Palazzo dei Conservatori e quello gemello Palazzo Nuovo accolgono all’interno la più antica raccolta pubblica romana istituita nel 1471 da papa Sisto IV. Fra le innumerevoli raccolte esposte, certamente notevoli sono l’Apollo saettante ed una statua della dea Atena, entrambi originali greci del V secolo a.C. Straordinaria poi la Venere dell’Esquilino, risalente al I secolo a.C., e certamente suggestiva l’enorme Testa di Costantino, in marmo, che anticipa i 65 busti di imperatori fra i quali Augusto, Nerone, Traiano, Marco Aurelio e Caracalla. Nella Sala dei Conservatori si puo’ ammirare la celebre Lupa Capitolina, simbolo di Roma, opera bronzea del IV secolo a.C., attribuita alla scuola di Vulca di Veio, decoratore del Giove Capitolino. I due gemelli, sottostanti la lupa, sono, come è noto, una aggiunta quattrocentesca del Pollaiolo.

Nel Museo capitolino spicca quella ritenuta una delle più espressive sculture dell’antichità: il Galata Morente, copia marmorea di un bronzo di Pergamo del III secolo a.C. che rappresenta un guerriero gallo agonizzante, scoperta negli Orti Sallustiani nel XVI secolo. Tra i capolavori assoluti anche la Venere Capitolina, copia romana da un originale ellenistico. Nella Pinacoteca sono invece raccolti dipinti del ‘500 e del ‘600, fra cui dei Tiziano, dei Lotto, un Rubens (Romolo e Remo allattati dalla lupa), uno splendido “Ritratto d’Uomo del Velàzquez e il San Giovannino e la “Buona Ventura” del Caravaggio.

Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio 1 – 00186 Roma

Orario
Martedì-domenica 9.00-20.00; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)

Giorni chiusura
Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Maggiori info: www.museicapitolini.org